Hyperbaric oxygen treatment (HBOT) for COVID-19 in severe patients is effective , works well!
Location: Hyperbaric Oxygen Center of Wuhan Changjiang Shipping General Hospital at Hubei.
During the containing COVID-19: Zhong Xiaoling'1 ,the director of the hospital's hyperbaric oxygen department, overcame all difficulties and started the first hyperbaric oxygen treatment for a critically ill patient with severe hypoxemia. During the treatment, patient’s hypoxic condition improved significar and the patient is much better than before according to the observation after therapy! The effect is remarkable!
This clinical practice initiated hyperbaric oxygen treatment(HBOT) of COVID-19!
Please pay tribute to the medical staff fighting the epidemic!
They are real heroes!
They are the cutest person!

Il documento di posizionamento su “Ossigenoterapia iperbarica (OTI) durante il periodo di emergenza per COVID-19” (clicca per vedere allegato) è stato elaborato in maniera congiunta dalla Società Italiana Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva – gruppo di lavoro per la ossigenoterapia iperbarica (SIAARTI), Società Italiana Medicina Subacquea e Iperbarica (SIMSI), Associazione Nazionale Centri Iperbarici Privati (ANCIP), Associazione Pazienti Trattati in Iperbarismo (AS.PA.T.I.).

La malattia respiratoria acuta da SARS-CoV-2 (COVID-19) sta impattando significativamente la nostra vita. 

Le disposizioni richieste dalle Autorità competenti sono stringenti ma necessarie per la riduzione del contagio: questo deve essere l’obbiettivo primario. Indipendentemente dalle rigide procedure di pulizia e disinfezione applicate, la terapia iperbarica viene erogata in camere multiposto ed espone alle criticità sia per la promiscuità dello spazio confinato che per la respirazione all’interno di maschere oro-facciali individuali.

Il documento riporta le linee di indirizzo proposte a tutti i referenti – medici invianti, operatori del settore, pazienti – dei Servizi di Ossigeno Terapia Iperbarica (OTI), pubblici e privati, presenti sul territorio nazionale per garantire la terapia iperbarica in ragionevole sicurezza anche nella inconsapevole presenza di soggetti portatori del virus SARS-COV-2 (è escluso il trattamento di pazienti con accertata positività al virus, eccetto per le emergenze con rischio per la vita.